Un viaggio per conoscere il principe dei colori

Il rosso, il principe dei colori. Il rosso è orgoglioso, vivace, potente. Evoca il fuoco, il sangue e l’amore.
Meglio, però, parlare al plurale, perché di rossi ce ne sono tanti: ecco a voi il rosso porpora, il rosso cremisi, il rosso minio, il rosso cinabro, il rosso scarlatto, il rosso vermiglio, il rosso cadmio, il rosso carminio, il rosso ocra, il rosso mattone, il rosso…

La lista in realtà continua, ma ci interrompiamo qua perché pensiamo che nominare pochi membri di questa grandissima famiglia, quella dei rossi, basti a rendere l’idea di quello che questa piccola storia vuole raccontare.
Piccole storie di colori. Rosso, edito da Topipittori, nasce a Firenze, più precisamente in Palazzo Vecchio, dove l’Associazione MUS.E lavora ogni giorno, con la collaborazione di Giotto – FILA, per restituire alla storia e all’arte le loro autentiche tonalità.

Questo testo ci accompagna a conoscere tutte le sfumature del principe dei colori in modo nuovo, divertente, su un libro che è sì un libro, ma che si può trasformare in qualcosa di diverso: fa parte, infatti, della collana PIPPO (che sta per PIccola Pinacoteca POrtatile): lo possiamo leggere, colorare, ritagliare, ridisegnare, incollare insieme… Fino a creare delle vere e proprie opere da appendere sul muro della propria stanza, che diventa così una nuova pinacoteca, unica e personale!

E dopo aver visto e imparato tante cose, perché non concludere il viaggio per conoscere il rosso proprio a un museo, così da vedere dal vivo tutto quello di cui abbiamo letto?

rosso2

Condividi!Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0