Fiabe in rosso – Laboratorio con Roberta Rossetti

data evento: 15/12/2017

Con Roberta Rossetti passeremo un pomeriggio intorno al libro “Fiabe in rosso”. Alle ore 16.00, il laboratorio per i bambini partirà dalla lettura della fiaba di Mignolina: insieme ai partecipanti costruiremo con la tecnica del collage i burattini che rappresentano i personaggi del racconto con cui i bambini potranno inventare infiniti finali.

Alle ore 18.00, con gli adulti, ci sarà un incontro a partire dalla fiaba di Biancaneve per spiegare la nascita del progetto Fiabe in Rosso, racconti sulla donna e contro ogni stereotipo di genere, e delle tante collaborazioni che ne sono nate. Tutto intervallato da letture e testimonianze.

“Fiabe in rosso” è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati. Perché ciò che ogni bimbo dovrebbe imparare è che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. La felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.

Per l’occasione, sarà esposta a Sit ‘N’ Breakfast anche la bellissima mostra itinerante di Fiabe in rosso! L’ingresso è libero, non mancate!

Pubblica questo evento:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter